Strategia dedicata ai regali aziendali

Strategie di regalo aziendale che avvantaggiano azienda, clienti e dipendenti

I regali aziendali sono un ottimo modo per mostrare apprezzamento (ringraziando i clienti per la loro fiducia o i dipendenti per il loro servizio svolto) e approfondire le relazioni con i clienti. Inoltre migliorano il morale dei dipendenti, li mantengono motivati, incentivati ​​e apprezzati. E non è qualcosa che si può dare per scontato.

Questo è il motivo per cui un’ottima best practice consiste nel creare ogni anno una “strategia regalo” sia per i clienti interni (dipendenti) che per i clienti esterni (clienti veri e propri).

Se non hai un piano strategico e metti il ​​logo della tua azienda sui tuoi “gadget, fai regali solo durante le festività natalizie e lo fai senza un budget definito, potresti voler ripensare la tua strategia. Anzi, ti consigliamo caldamente di farlo: questo è l’opposto di quello che dovresti fare quando si tratta di fare regali aziendali.

Strategia dedicata ai regali aziendali

Il vantaggio principale di avere una strategia di regali aziendali è che sorprenderai e delizierai i tuoi clienti e mostrerai loro che apprezzi e apprezzi davvero il rapporto che avete costruito. Nel complesso, i tuoi clienti saranno più felici e tu sarai tenuto maggiormente in considerazione (come risultato di relazione rafforzata da questa semplice attività).

Come si organizzano i regali aziendali
Con le penne regalo aziendali, non ti perderai mai

Quando si tratta di fare regali aziendali ai dipendenti, puoi alzare il morale, il livello di felicità e stimolare l’etica del lavoro. Di conseguenza, mostrerai apprezzamento per un lavoro ben fatto. Puoi anche decidere di donare particolari riconoscimenti ai dipendenti con le migliori prestazioni e incoraggiare così una concorrenza amichevole con un programma di incentivi basato sui regali aziendali.

Come si organizzano i regali aziendali

Non sai da dove iniziare? Ecco 3 cose che dovresti prendere in considerazione quando arriva il momento di pianificare la tua strategia di regalo aziendale.

Tempistica

Il periodo in cui le aziende di solito fanno regali è durante le festività natalizie e di fine anno. Questa può essere una trappola per la tua strategia regalo perché può diventare “attesa” se offri a clienti e dipendenti un regalo nello stesso periodo ogni anno.

Regali aziendali
I dispositivi tecnologici sono regali aziendali molto adatti

Se vuoi differenziarti, sorprendere e deliziare e avere davvero un impatto, pensa ad altri momenti casuali in cui puoi fare regali aziendali. Puoi anche scegliere di inviare una serie di regali durante l’anno per mostrare ancora più apprezzamento. Un modo semplice per determinare i tempi è pensare al cliente e al motivo per cui gli si fa un regalo (es: fare un regalo per ringraziarlo dell’acquisto o al dipendente per il raggiungimento dell’obiettivo).

Personalizzazione e grafica

Considera come stai personalizzare un regalo l’oggetto che stai regalando. Quando fai un regalo aziendale, non è un regalo se stampi il logo della tua azienda su di esso: quello è un gadget. Quando metti un’impronta con il tuo logo, messaggio di marketing o invito all’azione (CTA), stai facendo pubblicità!

Video: Dubiti ancora del successo dei regali promozionali?

Se vuoi davvero fare un regalo, assicurati che sia personalizzato e non stampato! Ci sono molti regali aziendali che puoi personalizzare con il nome del tuo cliente o dipendente o con il logo del cliente. Se desideri che il tuo cliente o dipendente si senta apprezzato e abbia effettivamente ricevuto un regalo, ti consigliamo vivamente di personalizzare invece di “stampare” il regalo.

Budget

Quando offri un regalo a un cliente o a un dipendente, dovresti cercare articoli di livello più alto rispetto agli articoli che puoi acquistare in grandi quantità per ottenere riduzione di prezzo (es: penne che costano 50 centesimi etc).

Per scoprire quanto dovresti (e sei in grado di) spendere, assicurati di creare un budget. In questo modo, quando si tratta di acquistare i regali aziendali, saprai l’importo di spesa appropriato che funziona per la tua azienda, strategia e / o programma.

Ecco qualche ispirazione per impostare un budget nel caso in cui non sei sicuro da dove iniziare. Imposta il tuo budget in base a:

  • Anni di attività continuativa (clienti) o anni di servizio (dipendenti),
  • La natura del programma. Prendi in considerazione il risultato e i risultati desiderati che desideri ottenere e crea il tuo budget in base a una percentuale dei tuoi risultati,
  • Valore della vita del cliente. Pensa a quanto “vale” il tuo cliente – più o meno quanto vale per te la relazione? Puoi anche impostare un budget casuale in base a ciò che puoi ragionevolmente permetterti (ricorda: le relazioni sono preziose: non spendere oltre e non spendere troppo)

Detto questo: buoni acquisti dei tuoi regali aziendali!