Voucher formativi per disoccupati: che cosa sono?

Intraprendere percorsi formativi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali al fine di favorire un rapido inserimento nel mercato del lavoro ed accrescere l’occupabilità è un passo nella direzione giusta quando si rimane senza lavoro. Ogni nuova competenza acquisita durante il periodo della disoccupazione è utile per dimostrare che si è disposti, non solo a parole, a mettersi sempre in gioco ed ampliare le proprie conoscenze.

Aumentare l’occupabilità è un obiettivo prioritario delle politiche per l’occupazione nel nostro Paese e proprio ad essa sono orientati la maggior parte degli interventi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Sono disponibili voucher per disoccupati ed inoccupati per finanziare corsi di formazione mirati alla riqualificazione professionale, che facilitino il reinserimento nel mondo del lavoro.

Rivolti a chi si trova ai margini del mercato del lavoro, a chi ha perso il proprio impiego e desidera intraprendere percorsi formativi professionalizzanti per ricollocarsi sul mercato, i voucher formativi prevedono il rimborso dei costi sostenuti per la partecipazione a corsi di formazione professionale tenuti da enti accreditati. I disoccupati a cui verranno assegnati i voucher di disoccupazione potranno scegliere le strutture a cui affidarsi per intraprendere i percorsi formativi.

L’importo dei voucher varia in base al tipo di corso scelto e dipende sostanzialmente da quante sono le probabilità che il lavoratore abbia di trovare una nuova occupazione. In buona sostanza, maggiori sono le probabilità e più basso è il valore del voucher, minori sono le probabilità e più è alto sarà l’importo riconosciuto per la frequentazione di corsi di formazione professionale organizzati dai centri per l’impiego, dalla Regione o dal Comune.

Una delle più importanti realtà italiane nel settore della formazione IT, Scuola Vega è un ente specializzato nella formazione e certificazione informatica, impegnato da ben quindici anni nel settore dell’alta specializzazione informatica. A costi del tutto accessibili, Scuola Vega fornisce un ampio ventaglio di servizi formativi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni industriali IT più richieste e corsi nell’ambito della sistemistica, del networking, dell’amministrazione server, della virtualizzazione, della sicurezza IT e dei linguaggi di programmazione e database. Scuola Vega offre voucher sconto per disoccupati, studenti, lavoratori a termine e lavoratori con reddito inferiore a € 30.000, oltre alla possibilità di dividere il pagamento in comode rate senza interessi e senza finanziaria.

La metodologia didattica su cui si basano i corsi proposti da Scuola Vega sfrutta le più moderne tecnologie di apprendimento e prevede l’uso di strumenti innovativi in grado di arricchire le classiche lezioni teoriche e pratiche, ottimizzando i tempi.

Scuola Vega è un centro accreditato per i percorsi di certificazione IT più richiesti dalle aziende, tra cui Cisco, Microsoft, Linux, VMware, Oracle, Fortinet, CompTIA, Java Hewlett Packard, IBM, Patente Europea ECDL ed altro ancora.

Nello specifico, il corso Vmware è la combinazione di due percorsi VMware vSphere, quali vSphere v6 Install Configure and Manage e vSphere v6 Optimize & Scale, in un’unica formula che offre una maggiore continuità, omogeneità ed efficacia didattica rispetto alla frequentazione di corsi separati, frammentati e, spesso, monotoni e ripetitivi. Questo corso prepara ed abilita al conseguimento della certificazione VMware Certified Professional 6 Data Center Virtualization VCP6-DCV, molto richiesta dalla aziende al momento. È impensabile affacciarsi sul mercato del lavoro con un semplice attestato di frequenza. Un corso IT senza una certificazione ufficiale è da considerarsi incompleto.